UROLOGIA
L’urologia è la specialità medica e chirurgica che si occupa della diagnosi, trattamento e prevenzione delle patologie dell’apparato urinario maschile e femminile (reni, ureteri, vescica, uretra) e dell’apparato genitale maschile (prostata, testicoli, pene). È una disciplina trasversale, che integra competenze cliniche, diagnostiche e operative.
Tra le patologie più comuni trattate dall’urologo figurano le infezioni urinarie, l’ipertrofia prostatica, i calcoli renali, l’incontinenza, le disfunzioni sessuali e i tumori urologici (rene, vescica, prostata, testicolo). L’approccio terapeutico può includere terapie farmacologiche, interventi endoscopici, chirurgia mini-invasiva o robotica.
L’urologia si occupa anche di prevenzione oncologica e sessuale, e ha un ruolo chiave nell’andrologia, branca dedicata alla salute riproduttiva e sessuale maschile. L’attività può essere sia ambulatoriale sia ospedaliera, spesso in collaborazione con radiologi, oncologi, ginecologi e nefrologi per una gestione integrata del paziente.
Poliambulatoriomoscati.it - Sitemap - Privacy e Cookie Policy