Specialità
Esperienze professionali
Si occupa di Chirurgia Plastica, della diagnosi e terapia chirurgica dei tumori benigni e maligni della cute/sottocute, della terapia chirurgica delle malformazioni, esiti di trauma e della correzione delle dismorfie. Membro S.I.C.P.R.E., I.S.A.P.S, I.D.I., parla francese ed inglese.
Si occupa in particolare di Chirurgia Plastica Ricostruttiva, della diagnosi e terapia chirurgica dei tumori benigni e maligni della cute e sottocute, della terapia chirurgica delle malformazioni, degli esiti di trauma e della correzione delle dismorfie.
Nasce a Milano (3\2\1954) ove compie gli studi universitari conseguendo con il massimo dei voti : laurea in medicina e chirurgia (23\11\1978), specializzazione in chirurgia plastica ricostruttiva (9\11\1981) ed in microchirurgia e chirurgia sperimentale (2\7\1990).
Assunto dopo la laurea in qualità di assistente a tempo parziale presso l’Ist. di Patologia Generale dei Corsi di Medicina dell’Ente Universitario Lombardia Orientale di Brescia (dic. 1979‐ nov.1981) sotto la direzione del Prof. Giovanni Ragnotti svolge attività didattica e di ricerca. Si dimette volontariamente per dedicarsi a tempo pieno alla chirurgia plastica.
L’attività chirurgica inizia sotto la direzione del Prof. Franco Mussinelli come medico volontario interno (1979). Dopo il tirocinio pratico ospedaliero di chirurgia plastica dedicato allo studio ed alla terapia dei tumori cutanei, in qualità di assistente incaricato (1980), assistente di ruolo a tempo pieno (1982) aiuto corresponsabile (1988); consegue l’Idoneità Nazionale a Primario di Chirurgia Plastica (1988), diviene In seguito responsabile del modulo di chirurgia ambulatoriale (1991) e medico dirigente, sempre nella Divisione di Chirurgia Plastica Ricostruttiva degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano. Si dimette volontariamente dagli I.C.P. nel gennaio del 2000 in seguito alla ristrutturazione della Divisione di Chirurgia Plastica Ricostruttiva.
Ha svolto attività didattica in patologia generale ( E.U.L.O. Brescia ) ed in Chirurgia Plastica ( Corso Pareggiato agli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuole di Specializzazione in Pediatria, Chirurgia d’Urgenza, Chirurgia Pediatrica, Otorinolaringoiatria, Chirurgia Plastica dell’Università degli Studi di Milano ); ha svolto il ruolo di professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica dell’Università di Milano (aa 1985\85 – aa 1991\92; durante questo periodo ha pubblicato oltre un centinaio di lavori scientifici a carattere sperimentale e terapeutico .
Nella sua formazione ha svolto attività clinica presso centri non italiani (principalmente Israele, Regno Unito e Francia). Ha conseguito numerosi Master di approfondimento ( argomenti di dermatoscopia, terapia del melanoma, tecnica chirurgica e dissezione anatomica, terapia delle dismorfie, medicina antiaging,...). E’ stato consulente ufficiale di chirurgia plastica presso istituti ed ospedali sia pubblici che privati. E’ socio attivo di numerose società scientifiche come ad esempio della S.I.C.P.R.E. (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica), della I.S.A.P.S, (International Society of Aesthetic Plastic Surgery) della I.D.I. (International Dermatoscopy Society).
Ha conseguito i Master Universitari di II° livello in – Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università Politecnica delle Marche (13\10\17 ) ed in - Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia e Scienza della Cura Integrata, presso il Dipartimento di
Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienza Della Vita e Dell’Ambiente della Università degli Studi dell’Aquila (15\3\19 )
Dalla sua dimissione volontaria nel 2000, svolge la sua attività clinica‐terapeutica di consulenza di chirurgia plastica come libero professionista.
Da più di tre anni svolge una collaborazione con l’UOC di Dermatologia IRCCS di Milano per l’effettuazione della chirurgia secondo la tecnica di Mohs.
Contatti
02 55187239
Via Orti, 27
Milano, 20122, Italia